ULTIMA ORA - 21 Ott 2015

Nel giorno dello spaziale futuro di "Back to the Future" eccomi di nuovo qui a ripensare a questa incredibile avventura di 4 anni fa. E oramai sono 2 anni anche dal grande viaggio in Sud Est Asiatico (potete leggermi sul blog Soul Walkers) dove ho rivisto Anna e Alek cari amici conosciuti a Yellowstone (li troverete come co-protagonisti in molti post).

Ora sono di nuovo a casa, ma una nuova avventura mi attende già!

Walk with me,
Anna

sabato 20 agosto 2011

Contraddizioni firmate USA

È arrivato il momento di (RI)parlare di americani e delle loro stravaganti modi di fare (e di mangiare)...
[SENZA OFFESA]

Prima di affrontare il discorso cibo, su cui mi dilungherò, volevo aggiornare le mie prime impressioni sulla socialità e l'interazione tra persone in America. Sono certa che non avete dimenticato l'espressione Tutti friendly, ma nessuno veramente Friend!! Bè diciamo che in linea generale è proprio così, sono tutti molto amichevoli, e non solo tra di noi, ma vedo che lo sono anche i clienti che vengono al fast food [in una intera giornata di lavoro ti possono capitare al massimo 2/3 persone scorbutiche, cosa del tutto opposta all'Italia.] Ma ovviamente io non mi accontento mai e ho chiesto ad un americano come fanno tutti a sorridere sempre SEMPRE, ma sopratutto perchè. E la risposta è stata: "per la privacy". Scusa? "PER LA PRIVACY?? Ma mi stai prendendo in giro??".. ragazzi è vero. L'americano di base sorride per nascondere quello che prova davvero, per non far capire agli altri come si sente veramente. Non ne capisco il motivo (figuratevi, chi mi conosce sa che livello di espressività amo esprimimere.. che è ben lontano dalla riservatezza). Amo esprimere me stessa in tutti i modi possibili e amo i momenti in cui gli altri cercano di esprimere LORO stessi, perchè il segreto sta nella comunicazione!!

CIBO:
Oggi ho avuto la lieta notizia che tutta la pasta che ho "tentato" di mangiare qui è sempre stata cucinata il GIORNO PRIMA, CONGELATA CONDITA E RISCALDATA IL GIORNO STESSO!!! AHHHHH ecco il segreto.. ed ecco perchè il mio amico cuoco non può fare molto per farmi mangiare qualcosa di decente.. :)

Vi racconto un episodio memorabile. Arrivo alla mensa: giornata Hamburger. Nel reparto formaggi ci sono tutti i vari tipi di "sottilette" da mettere nel panino, ma tra questi vedo qualcosa che mi attira incredibilmente.. osservo meglio ed è... BRIE!! Piccoli e tenerissimi spicchi di Brie.. Sono letteralmente impazzita, tanto che l'americano in fila dietro di me mi chiede che succede e riesco a convincerlo a farglielo assaggiare. Non l'avessi mai fatto. Quasi mi sputa addosso dallo schifo.. e a quel punto non ho potuto non fargli notare che almeno il Brie è vero formaggio.. ma naturalmente la cosa non ha aiutato un gran che :)

Tornando alla cultura americana.. Loro non hanno il senso di una vita sana, non capiscono che non serve leggere la tabella dei fattori nutritivi per avere una dieta sana.. Noi italiani sappiamo - senza stress ulteriore - che se mangiamo frutta e verdura, non condiamo troppo la pasta e non mangiamo troppi cibi fritti possiamo concederci il dolce o un liquore a fine pasto.. questo è tutto.. Invece Loro non riescono a viverla così, non si accorgono dell'abuso di salse e bibite e poi vengono a dirmi che la pelle delle patate ha un sacco di fattori nutritivi e quindi va mangiata - potrà mai una patata essere veramente pulita? Non credo..

Usano panetti di burro per qualunque cosa, condiscono l'insalata con la salsa ranch invece di sale e olio e friggono tutto il possibile.. Non posso non pensare che il vero nemico dell'America non sia il cibo!!
Cominciano la mattina con uova pancetta un tortino di patate - naturalmente fritto - salsicce e tutto il resto.. per me è stato divertente provare per un paio di mattine, ma dopo una colazione così puoi solo tornartene a dormire per digerire.. il cervello non carbura certo con tutti questi grassi..

Inoltre mi è stata fatta, più di un volta, una critica a cui non sono ancora riuscita a rispondere degnamente.. Ho semplicemente fatto sapere che io la PASTA la mangio praticamente tutti i giorni. Facce stupite mi hanno additato come una poco salutista se non addirittura una stupida che non sa come si mangia davvero. Io di tutta risposta mi sono alza e gli ho mostrato che porto una 44 di tutto rispetto e certo non è merito dei loro panini con salsa barbecue e delle loro patatine fritte. 
Per noi italiani mangiare è prima di tutto un piacere e un rito sociale e poi una necessità.. Noi viviamo il pranzo come un incontro e un luuuungo momento di piacere, loro non concepiscono - per il quotidiano - le varie portate o il semplice fatto di stare rilassati a tavola tutti insieme.. E secondo me non sanno cosa si perdono!!!

Un'ultima cosa.. ovunque vada c'è un distributore di crema disinfettante per mani - sia qui al dormitorio, sia in mensa - esistono 1000 versioni di boccette da attaccare alla borsa.. Onestamente non so di cosa abbiamo paura.. Io sono arrivata ai 22 alla grande anche senza, e l'unica cosa cerco di lavarmi veramente le mani quando possibile.. I germi ci rendono più forti.. qualcuno glielo dica!! :)

Sto già preparando la lista dei piatti che vorrò mangiare appena torno.. e vi assicuro che si sta facendo lunga..

2 commenti:

  1. ciao anna!!! wow!! davvero interessante quello che scrivi sugli americani!! noi ci preoccupiamo di mangiare troppa pasta e loro si imbottiscono di salse e roba fritta.. cavolo devono essere tutti cicconi.... =)però dai un preggio ce l'hanno, sono molto soccievoli... per il resto ti trovi bene ? scrivici ancora , bacione, iza! =)

    RispondiElimina
  2. E non ho ancora scritto tutto :) dovrai attendere le prossime puntate.. e davvero per il discorso pasta sono rimasta sbalordita, non ci potevo credere.. Cmq si mi trovo davvero bene, mi piace moltissimo stare qui anche se non ci vivrei per sempre.. :) scriverò appena avrò un pò di tempo per riposarmi!! Ma molto presto!! Grazie per essere venuta a trovarmi qui.. un bacio!

    RispondiElimina